Domande frequenti

Domande su Software Scorte Magazzino

Perché dovrei affrontare un progetto per l’implementazione di un Sistema per la gestione delle scorte quando ho già un SW che bene o male mi fa lo stesso servizio e non mi costa più nulla?


Perché dovrei affrontare un progetto per l’implementazione di un Sistema per la gestione delle scorte quando ho già un gestionale che bene o male mi fa lo stesso servizio e non mi costa più nulla?

Continuare ad usare un software per il fatto che non costa più nulla è come voler gareggiare in competizioni automobilistiche con un’auto non competitiva solo per il fatto che costa poco o nulla poiché ne avevamo una vecchia nel garage di famiglia. Risultato: si perde la gara!
In casi come questi si deve considerare anche il mancato guadagno (da cosa deriva?) che deve necessariamente essere superiore all’investimento richiesto per il progetto.

 

Siamo sicuri che conviene spendere in questo progetto?

Come avrà notato ho usato in precedenza il termine investimento e non spesa. Nella corretta Gestione delle Scorte infatti si investe non si spende!
Progetti di questo tipo si fanno solo nei casi in cui si abbia un veloce ritorno dell’investimento e quindi è nostro compito preventivamente stimare i risultati attesi e dimostrare che altre società hanno già ottenuto benefici simili.

 

Che ritorno ci dobbiamo attendere da un progetto di gestione delle scorte?

Il ritorno dell’investimento si ottiene in genere tra i 6 e i 10 mesi.
Ciò significa che avrete un aumento di profitto per la vostra Società, ogni 6 – 10 mesi, pari a quello che avete investito nel progetto.

 

Si sente spesso parlare di veloci ritorni dell’investimento. Sono realmente raggiungibili da tutti?

Possiamo sicuramente affermare che le società che ottengono i risultati più velocemente sono quelle in cui sono presenti questi tre parametri.

  1. Consulenti esperti che, oltre alla consulenza di prodotto, siano in grado di fornire consulenza di business
  2. Management del cliente consapevole dell’importanza del Progetto e disposto a collaborare con noi.
  3. Azienda che disponga di un sistema software per la gestione delle scorte.

Se manca anche solo una delle sopra citate condizioni diventa più complicato affrontare un progetto di questo tipo.
Un’altra condizione che può pregiudicare l’opportunità di migliorare la vostra gestione ed il profitto societario è l’errata convinzione di avere già le scorte ottimizzate e che non sia possibile migliorare rispetto a quello che state già facendo.

 

Che tempi di implementazione sono necessari?

Il tempo di implementazione dipende dal numero di depositi, filiali e articoli gestiti dal cliente. Si consideri che, utilizzando le moderne tecniche di implementazione automatica, si stima che i tempi vadano da 1 a 3 mesi per un Cliente di piccole dimensioni e da 3 a 10 mesi per uno di grandi dimensioni.

 

Offrite anche il servizio di “Hosting”?

Certamente, possiamo mettervi a disposizione anche il nostro hardware e con l’avvento delle moderne linee a larga banda non ci sono più ritardi sui tempi di risposta, mentre i vantaggi di natura economica sono per voi rilevanti.

 

Chi sono i vostri concorrenti?

Il concorrente più accanito che fino ad oggi abbiamo trovato è la tendenza di alcuni clienti a non considerare l’urgenza di dover provvedere ad una corretta gestione delle loro scorte cosicché in alcune situazioni ci siamo sentiti dire frasi del tipo: “Non sono ora interessato a migliorare la gestione delle scorte perché in fondo vado abbastanza bene anche così!”. A differenza di quanto abbiamo riscontrato negli Stati Uniti, dove la concorrenza non lascia spazio neanche alla più piccola inefficienza, in Italia ancora pochi imprenditori sono disposti ad investire in questo progetto poiché non ne sentono l’impellente necessità nonostante un elevato ROI.
Fortunatamente le cose stanno cambiando.

 

Alla fine del progetto di ottimizzazione delle scorte avrò ancora bisogno della vostra consulenza?

La consulenza che forniamo ha l’obiettivo anche di trasferire al Cliente conoscenze specifiche sulla gestione delle scorte e renderlo autonomo per quanto riguarda la gestione delle sue scorte. Ovviamente continueremo a tenere aggiornato il sistema del Cliente fornendo le più recenti versioni del software e lo aiuteremo nel caso lo ritenga opportuno per attività specifiche come, per esempio, l’apertura di nuovi depositi o punti vendita.

inizio pagina

© Inventory Management
Viale della Repubblica, 22 - 31020 Villorba (TV)

tel. 0422 210 420
fax 0422 297 292

P.IVA 03674990266

Powered with GetFast®
Design by Minds